POLIAMMIDE 12 C COLATO
Dobarca è Agente e distributore esclusivo per l’Italia della Albert Handtmann Elteka GmbH & Co. KG, leader mondiale per la produzione e lavorazione del Lauramid®, poliammide 12 C colato.
A differenza dei processi per estrusione o stampaggio ad iniezione, procedura assai comune per la produzione di semilavorati e articoli realizzati con materie plastiche più semplici, Lauramid® è una poliammide 12C che si ottiene per colatura.
Tale processo, messo a punto da Handtmann e continuamente perfezionato da oltre 60 anni, consente di realizzare componenti con dimensioni maggiori rispetto ai prodotti ricavati tramite estrusione (fino a 10m di lunghezza e fino a 1000kg di peso). Inoltre, grazie anche alle particolari proprietà del materiale, con questa innovativa tecnologia di produzione è possibile ottenere prodotti fortemente personalizzati di qualsiasi forma e spessore, in grado di soddisfare qualsiasi requisito per le applicazioni industriali. Semilavorati quali lastre, dischi, tondi, tubi e manicotti, dai quali, tramite successiva lavorazione meccanica, si possono realizzare ingranaggi, rulli, boccole e pulegge.
Grazie al processo di colatura del Lauramid® si possono realizzare manicotti composti con anima metallica / esterno in Lauramid®. Il tondo così realizzato risulta inscindibile ed evidenzia una elevatissima coesione tra i due componenti, riducendo di conseguenza le lavorazioni post-produzione.
In termini di proprietà chimico-fisiche e meccaniche, i prodotti realizzati in Lauramid® presentano notevoli vantaggi sia rispetto a prodotti simili realizzati in acciaio – pur mantenendo le stesse specifiche di robustezza – sia rispetto ad altri polimeri:
- leggerezza: il Lauramid® è 7 volte più leggero dell’acciaio
- minimo assorbimento dell’umidità (0,9%)
- ottima resistenza agli agenti chimici
- ampio spettro di temperatura di utilizzo (da -50 °C a 120 °C)
- auto-lubrificante
- scorrevolezza
- bassa deformabilità
- bassi costi di manutenzione